Come riportato da sempre più numerose e autorevoli fonti, la presenza di batteri pericolosi è stata rilevata anche sui più comuni attrezzi da palestra: pesi, cyclette, tapis roulant. Lo precisa uno studio pubblicato sul sito statunitense FitRated, condotto su un vasto numero di palestre, centri fitness e piscine, secondo cui i tamponi prelevati dalle superfici di questi attrezzi sportivi hanno dimostrato la frequente presenza di saliva, sangue, muco e di batteri del tipo Listeria, Salmonella, E.Coli, Staphylococcus. (http://www.fitrated.com/resources/examining-gym-cleanliness/)
Lo studio evidenzia come su una bicicletta da palestra e sulla barra di un peso libero possa risiedere un numero di batteri superiore a quello di un bancone di un bar o della tavoletta di un wc.
Sui tapis roulant spesso si annidano batteri in numero superiore a quello che comunemente si trova sui rubinetti di un bagno pubblico. Sono dati preoccupanti. Eppure, per curare l’igiene bastano poche e semplici regole, come la detersione e l’igienizzazione degli attrezzi prima e dopo l’uso.
A questo scopo, Gymsan igienizzante spray, ci permette di igienizzare efficacemente, e con la massima facilità, le superfici degli attrezzi prima di servircene.
Gymsan è inoltre utilissimo nella nostra azione di prevenzione dei problemi di igiene, anche riguardo armadietti e spogliatoi.
Da ultimo, ma non meno importante, possiamo servircene per igienizzare le sacche e le borse che ci siamo portati appresso (per ridurre il rischio di portarci in casa “micro-ospiti” indesiderati) e per rimuovere le cause (batteri) dei cattivi odori che frequentemente si presentano con le calzature, soprattutto quelle sportive con le quali abbiamo svolto un’intensa attività fisica. È sufficiente usarlo 2 o 3 volte la settimana.
Per verificarne l’efficacia, alla sera utilizzatelo su mezzo paio sì e mezzo paio no; il mattino dopo vedrete che non si è trattato di una semplice “copertura” momentanea degli odori.